ERG SpA


ERG è una realtà industriale da 85 anni attiva nel mercato dell’energia. Nei suoi primi 70 anni il Gruppo ha operato nel settore oil, accompagnando il Paese nel suo sviluppo. A partire dalla fine degli anni 2000, ERG ha saputo anticipare il processo di decarbonizzazione del sistema energetico in atto a livello mondiale attraverso una trasformazione completa del proprio modello di business, per aprirsi alle sfide degli scenari energetici globali.

In poco più di 10 anni ha così compiuto la sua transizione ecologica abbandonando il settore del petrolio e acquisendo un ruolo da protagonista nella generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili e da gas naturale ad alto rendimento.

Oggi ERG è il primo operatore eolico italiano, nella top ten dei produttori eolici europei e tra i primi cinque operatori nel fotovoltaico in Italia.

Fra gli obiettivi strategici del piano industriale 22-26 del Gruppo vi è quello di raggiungere l’85-90% di ricavi securizzati attraverso partecipazioni ad aste o, in particolare, PPA. Meccanismi di vendita dell’energia in grado appunto di stabilizzare l’EBITDA, oggi ancora più importanti stante il contesto di forte volatilità.