L’evento italiano di riferimento dedicato ai Renewable Power Purchase Agreements

Con circa 350 partecipanti, di cui circa 200 imprese (più di 50 corporate), la prima edizione di RE-Source Italy, evento organizzato da MBS Consulting e da RE-Source Platform in partnership strategica con Italia Solare e ANEV, è stata un’occasione unica di approfondimento, confronto e networking fra acquirenti e fornitori di energia rinnovabile, istituzioni ed esperti.

Il ruolo strategico dei renewable PPA nel mercato italiano

Oggi più che mai, la transizione verso un mix di generazione elettrica da fonti rinnovabili diventa il focus della politica energetica europea e nazionale e la decarbonizzazione del settore elettrico rappresenta la principale opzione per la diversificazione e l’efficienza degli approvvigionamenti energetici.

Il mercato delle energie rinnovabili in Italia è in forte espansione, grazie a una market parity consolidata per i nuovi investimenti e al bisogno degli acquirenti di ridurre i costi dell’approvvigionamento energetico.
In questo contesto, lo strumento di mercato ottimale per sostenere gli investimenti è costituito dai Renewable PPA. I Power Purchase Agreement, contratti di lungo termine che regolano la somministrazione di energia elettrica rinnovabile, permettono infatti ai consumatori di accedere ad un approvvigionamento più green e competitivo.