1. Home » Evento 2023

Icona Evento 2023
Evento 2023


L’evento italiano di riferimento dedicato ai Renewable Power Purchase Agreements

Con circa 350 partecipanti, di cui circa 200 imprese (più di 50 corporate), la prima edizione di RE-Source Italy, evento organizzato da MBS Consulting e da RE-Source Platform in partnership strategica con Italia Solare e ANEV, è stata un’occasione unica di approfondimento, confronto e networking fra acquirenti e fornitori di energia rinnovabile, istituzioni ed esperti.

Gli highlight dell'evento

Sviluppo tecnologico, regolatorio, infrastrutturale, finanziario e di mercato possono creare un ecosistema virtuoso a supporto della crescita e dell’integrazione delle fonti rinnovabili, offrendo opportunità di riduzione dei costi per le imprese.

Il mercato PPA italiano rappresenta oggi circa il 3% del mercato europeo, con circa 2 GW di contratti siglati a oggi, di cui circa un quarto Corporate PPAs. L’offerta di PPA al 2030 potrebbe arrivare a 65 TWh con una domanda potenziale di 52 TWh, di cui almeno 10 TWh di imprese energivore per una capacità solare di circa 9 GW (20% dell’obiettivo FV 2030). Di queste, più di 800 imprese sono investment grade (160 fra le 240 con consumi maggiori di 40 GWh annui).

Con prezzo PPA allineato al costo del fotovoltaico, il risparmio sui costi energetici 2023-2025 delle imprese energivore si attesterebbe tra i 2.5 i 4 Miliardi di Euro, favorendo ulteriori investimenti nella decarbonizzazione.


I prezzi PPA dipendono fortemente dal potere contrattuale di acquirenti e venditori. Con ridotta disponibilità di progetti ready to build e interesse della domanda in aumento, le strutture di pricing e i fondamentali di prezzo di mercato mostrano valori molto interessanti per i produttori, confermando l’attrattività del mercato italiano anche nel prossimo futuro.

Tuttavia, lo sviluppo dell’offerta potrebbe spingere i prezzi PPA verso i costi dei progetti rinnovabili: un approccio di portafoglio (che integri il solare con lo storage) e l’aggregazione della domanda da parte delle utility contribuiscono all’evoluzione delle strutture contrattuali.

Il nuovo market design europeo punta su PPA e contratti per differenza per sostenere gli investimenti nel lungo periodo e la riforma del dispacciamento italiano valorizza le risorse di flessibilità, anche in forma aggregata, per l’efficiente integrazione delle rinnovabili.

I protagonisti

+ di 300

Partecipanti

+ di 10

Sponsor

+ di 50

Aziende acquirenti

+ di 50

Speaker esperti del settore

Il ruolo strategico dei renewable PPA nel mercato italiano

Oggi più che mai, la transizione verso un mix di generazione elettrica da fonti rinnovabili diventa il focus della politica energetica europea e nazionale e la decarbonizzazione del settore elettrico rappresenta la principale opzione per la diversificazione e l’efficienza degli approvvigionamenti energetici.

Il mercato delle energie rinnovabili in Italia è in forte espansione, grazie a una market parity consolidata per i nuovi investimenti e al bisogno degli acquirenti di ridurre i costi dell’approvvigionamento energetico.
In questo contesto, lo strumento di mercato ottimale per sostenere gli investimenti è costituito dai Renewable PPA. I Power Purchase Agreement, contratti di lungo termine che regolano la somministrazione di energia elettrica rinnovabile, permettono infatti ai consumatori di accedere ad un approvvigionamento più green e competitivo.

Scarica qui l'agenda dell'evento RE-Source Italy 2023

Le prospettive di crescita delle rinnovabili in Italia



Autorizzazioni

Nel 2022 sono stati autorizzati in Italia 3.1 GW, di cui 161 MW di eolico e 3 GW di fotovoltaico

Sviluppo FER

Entro il 2025 sono attesi ulteriori 12 GW (stime MBS) di capacità solare ed eolica che lo scenario FitFOR55 prevede crescere fino a superare i 100 GW nel 2030

Connessione

Le richieste di connessione alla rete corrispondono a circa 300 GW, circa 3 volte la nuova capacità rinnovabile necessaria per traguardare gli obiettivi

PPA in EU

In Europa fino ad oggi sono stati siglati 45 GW di PPAs di cui 26 GW identificati come corporate PPA

PPA in Italia

L’Italia rappresenta il 2.6 % del mercato europeo, con 1.2 GW di PPA, di cui circa 500 MW identificati come corporate PPA

Mercato

Il vivace interesse lato domanda corrisponde ad un atteso aumento dell’offerta competitiva di progetti rinnovabili ready-to-build

Gli organizzatori

RE-Source Platform

La RE-Source Platform è il principale hub europeo per l’approvvigionamento di energia rinnovabile da parte delle aziende. Attraverso l’attività di advocacy, l’ampio e innovativo Toolkit per gli acquirenti di energia rinnovabile e il popolare evento annuale per gli acquirenti e i venditori di energia,
RE-Source cerca di rimuovere le barriere per le aziende nell’approvvigionamento di energia rinnovabile a sostegno degli obiettivi europei in materia di clima ed energia.

www. resource-platform.eu

 

MBS Consulting

MBS Consulting è il primo gruppo italiano di Solution Consulting. Grazie alle sue competenze di strategic advisory, change management e ricerca, fornisce alle imprese soluzioni end-to-end sostenibili, avanzate e concrete. Oggi MBS, oltre alla consolidata esperienza nelle industry Bancarie e Assicurative, è un attore centrale anche nel settore dell’energia grazie all’integrazione avvenuta nel 2021 con
REF-E, società specialistica che da più di 20 anni supporta i principali operatori del settore, in Italia e all’estero, nell’affrontare le sfide strategiche, organizzative ed operative poste dalla transizione energetica.

www.mbsconsulting.com

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni sull’evento?